Pier 55 – Heatherwick Studio

Immagini tratte da http://www.heatherwick.com

Inaugurato nel maggio 2021 su progetto di Heaterhwick Studio, Pier 55 è un parco urbano flottante nel cuore di Manhattan, New York. Concepita come una floating leaf sospesa sull’Hudson River, la piccola isola artificiale si caratterizza per la sua particolare struttura, composta da 132 pilastri, che ricordano la forma di un fiore, motivo per cui vengono chiamati tulips, la cui corolla a forma pentagonale aderisce ad una sinuosa curva, che rappresenta il piano di calpestio del parco, articolati in prati, percorsi, piante e tre piccoli palchi.

SHAPE

L’aspetto morfologico e formale della struttura è senza dubbio l’elemento che rende identitario Pier 55. Come detto, è sostenuto da 132 pilastri post-shaped in calcestruzzo, a forma quindi vaso, la cui sommità concava presenta una pianta pentagonale che si eleva dal fusto a sezione circolare e concepita in maniera tale da ospitare le piante che arricchiscono il parco. Questa foresta di pilastri, che si modella per aderire a una ideale superficie curva superiore, atta a rendere quell’idea di foglia precedentemente citata, è fortemente caratterizzante.

MATHS

Proprio la floating leaf è il risultato di un’attenta e precisa progettazione in chiave matematica della superficie. Una forma così sinuosa e dinamica viene resa attraverso lo studio di forme e superfici, che assieme al ritmo che scansiona la maglia strutturale, dipende fortemente dalla disciplina matematica che nel caso del Pier 55 apporta un contributo chiaro e fondamentale per la resa architettonica.

DISCRETIZE

Se si analizzano gli elementi primi del progetto di Heatherwick Studio, i tulips, ecco che risulta evidente la forte texture che essi creano, grazie alla ripetizione di forme pentagonali che collaborano per comporre la superficie curva. Il pattern da esse generate è il risultato dell’intreccio di due maglie esagonali, la cui tessitura definisce, appunto, una serie di pentagoni.

GALLERIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: